L’archivista svolge attività di individuazione, conoscenza, protezione, gestione, valorizzazione, promozione, ricerca e formazione inerenti ai beni archivistici.
Compiti fondamentali:
- Gestire gli archivi: insieme delle attività dirette a organizzare e ad amministrare gli archivi, intesi come complessi documentari, nel ciclo della loro esistenza, dalla progettazione e formazione alla conservazione e sedimentazione.
- Comunicare gli archivi: insieme delle attività attraverso le quali l’archivista, stabilendo un efficace rapporto con il pubblico, mette a disposizione di queste informazioni sul patrimonio archivistico in grado di consentire l’impostazione di ricerche e di trovare relazioni e documenti pertinenti.
- Insegnare ed effettuare formazione scientifica: attività intese a sviluppare, attraverso specifici e appropriati percorsi didattici, competenze in termini di capacità di analisi degli archivi, di intervento e di ricerca.
- Dirigere e amministrare: complesso delle attività necessarie per definire e sviluppare le strategie culturali e gestionali di istituti o di altri tipi di strutture di ambito archivistico e i relativi programmi, predisposti per il loro conseguimento.
BANDO ARCHIVISTA
PROFILO ALLEGATO AL DM 244/2019 ARCHIVISTA